Peschiera del Garda
una città dalla storia millenaria
Peschiera è una delle località più caratteristiche del Lago di Garda: si affaccia sulla sponda veronese del Lago, alla confluenza col fiume Mincio, ed è completamente circondata da canali.
I primi insediamenti nell’area risalgono all’Età del Bronzo, Peschiera fu poi città romana, dalla fine del ‘200 parte della Signoria Scaligera e in seguito possedimento della Repubblica di Venezia.
Il centro storico di Peschiera del Garda è caratterizzato da mura e fortificazioni che cominciarono ad essere erette fin dal Medioevo, che culminano nella Fortezza, imponente opera difensiva che per secoli ha protetto la cittadina.
A poca distanza dal centro sorge il Santuario della Madonna del Frassino, chiesa del ‘500 ricca di tesori artistici, dotata di un incantevole chiostro.
Peschiera del Garda
Attività sul territorio
Per gli appassionati d’arte e storia il Lago di Garda offre affascinanti centri medievali fortificati, castelli scaligeri e veneziani, ville sul lago e siti archeologici, tra cui gli straordinari resti della domus romana conosciuti come “Grotte di Catullo” a Sirmione.
Se ami la bici puoi percorrere la pista ciclabile che, a partire da Peschiera, si snoda per 40 chilometri lungo il corso del fiume Mincio, immersa nella natura, per arrivare a Mantova. Oltre mille chilometri di sentieri segnalati, per tutti i livelli, fanno del Garda il paradiso delle due ruote!
Se sei un appassionato del turismo enogastronomico, visita le cantine e le aziende agricole del territorio, passeggia tra gli uliveti o le limonaie ed esplora gli itinerari lungo la strada del vino Bardolino, Lugana e Custoza. Gusta le sardine alla Gardesana o le aolette in carpione accompagnate dal delicato olio extravergine d’oliva di produzione locale o la carne con polenta della tradizione contadina.